Premio Geppina Coppola

Ricercatrice presso l’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte, laureata con lode presso l’Università “Federico II” di Napoli dove conseguì il dottorato di ricerca in Fisica, impegnata in politica e nel sociale, Geppina Coppola morì imporvvisamente nel 2015 alle soglie di una brillante carriera come ricercatrice, qualche giorno dopo aver dato alla luce la sua prima figlia.

Dal 2021 ’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte e la nostra associazione hanno isituito un premio scientifico per onorare la memoria di Geppina, che si rivolge a giovani neolaureati in Fisica o Astronomia.

III Edizione - 2023

I vincitori della terza edizione.

Erika Korb, laureatasi presso l’Università degli studi di Padova, con una tesi dal titolo Wolf-Rayet – black hole binaries as progenitors of binary black holes è la vincitrice della terza edizione del Premio scientifico “Geppina Coppola”, istituito dalla nostra Associazione insieme all’ INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

La commissione, che ha valutato le quaranta candidature giunte, ha deciso, inoltre, di conferire anche due menzioni speciali:
  • alla dott.ssa Teresa Sicignano  (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) per la sua tesi dal titolo: The distance scale of Anomalous and Type II Cepheids from near infrared observations in the Magellanic Clouds;
  • al dott. Andrea Massa (Università degli Studi di Torino) per la sua tesi dal titolo: Ricerca e frequenza di giganti gassosi freddi in sistemi planetari con pianeti di piccole dimensioni e brevi periodi orbitali.
La cerimonia di premiazione si terrà a Napoli il 10 novembre nell’Auditorium dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

II Edizione - 2022

I vincitori della seconda edizione.

Elia Pizzati, laureatosi presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi dal titolo ““Galactic outflows and their role in high-z extended halos formation”, è il vincitore della seconda edizione del Premio scientifico “Geppina Coppola”, istituito dalla nostra Associazione insieme all’ INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
La commissione, che ha valutato le oltre quaranta candidature giunte, ha deciso, inoltre, di conferire anche due menzioni speciali:
-alla dott.ssa Marta Galbiati (Università degli Studi di Milano- Bicocca) per la sua tesi dal titolo “Correlating galaxies and CIV absorbers at z ∼ 3-4 in the MAGG Survey”;
-al dott. Andrea Saccardi (Università degli Studi di Firenze) per la sua tesi dal titolo “Chasing the signatures of the first stars in high redshift Lyman limit systems”.
La cerimonia di premiazione si terrà a Napoli l’undici novembre nell’Auditorium dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

I Edizione - 2021

I vincitori della prima edizione.

Viola Gelli, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze è la vincitrice della prima edizione del premio scientifico “Geppina Coppola”.

La commissione ha deciso di premiare la dott.ssa Gelli per la sua tesi dal titolo “The  stellar  populations  of  high-redshift  dwarf  galaxies” perché rappresenta un argomento di frontiera nell’ambito dell’astrofisica e della cosmologia e sarà fondamentale per comprendere i processi di formazione delle prime galassie dopo il Big Bang alla luce dei  dati che verranno forniti dal  James Webb Space Telescope (JWST), che per la prima volta osserverà galassie nane ad alto redshift.

La commissione ha deciso di conferire anche una menzione speciale al Dott. Luca Ighina laureatosi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per la sua tesi dal titolo “The impact of the CMB on the spatial density of high-redshift blazars”.